A new era is coming......
Milano - dal nostro inviato Genny
Oggi ci troviamo a commentare una gran bella partita dal centro sportivo Bettinelli di Barona.All’arrivo nell’impianto i giocatori restano estasiati per il lusso dei campi tutti nuovi e molto curati nell’estetica, inoltre doppio spogliatoio per loro con annesso cartello SALVATORE CIRINO “PRIVATO”. Tant’è vero che si pensa gia a un possibile abbonamento con prenotazione fissa tutte le settimane.
Tutto pronto per giocare o quasi visto che all’ultimo Alfonso ammette di aver dimenticato che il giorno della partita fosse ieri sera lasciando la sua compagine senza portiere fisso.
Si decide quindi di giocare un 6vs5 con da una parte il quintetto composto da GIUSEPPE MARCO GENNY ALESSANDRO N. e EMILIANO divisa rossa, dall’altra parte invece i 6 blu con cambio ogni 5 minuti e portiere fisso con LUISS tra i pali, ANDREA R., MASSIMO al ritorno dopo il lungo stop, ALESSANDRO P., SALVATORE e BIJOUX.
Gli 11 notano immediatamente prima di giocare che il campo è leggermente più grande di quello a cui sono abituati. Gli schieramenti vedono i rossi con rotazione in porta ma più o meno sempre con 2 difensori di cui uno prende in mano anche le redini del centrocampo e l’altro da ultimo uomo e due attaccanti che con inserimenti e giocate cercheranno di trovare gli spazi per le conclusioni in difesa a rotazione GIUSEPPE MARCO E GENNY che vedremo anche nei ruoli offensivi quando o ALESSANDRO N. o EMILIANO gli attaccanti rossi, a giro andranno in porta. I blu in contrapposizione ricordiamo LUISS fisso tra i pali la difesa affidata a RESTA E MASSIMO, SALVATORE O ALESSANDRO P. le due dinamo a giro con i cambi e BIJOUX unica punta.
Inizia il match in un clima scherzoso che durerà pochi secondi perché mentre tutti reclamano lo scontro tra MARCO e BIJOUX quest’ultimo approfitta della disattenzione rossa e nei primi istanti porta i blu immediatamente in vantaggio. Si inizia a far sul serio e MARCO in stato di grazia grazie al ginseng pre match (scatta il caso doping) oltre a offrire una prova difensiva di livello tenterà più volte durante la partita di far da libero con cavalcate che lo porteranno anche a trovare delle conclusioni in porta.
Suo infatti il primo gol dei rossi per il pareggio con dribbling folle centrale box to box e tiro che si insacca, la partita entra nel vivo. I blu iniziano meglio rimanendo in vantaggio per i primi 20/25 min di partita coperti da un ottimo LUISS che con mani piedi corpo copre la porta meravigliosamente con delle parate che lasciano stupiti tutti i presenti.
I blu giocano con 3 giocatori più bassi affidandosi alle sponde o ai tiri di BIJOUX che davanti cerca di muoversi e far girare i compagni i rossi all’inizio non trovano le soluzioni giuste e subiscono l’impeto blu cercando di parare o deviare come possono ma i primi minuti è subire l’assedio e contropiede per loro. Si va avanti così i blu sempre in vantaggio di un gol e i rossi con più conclusioni tengono botta agguantando sempre il pari fino al 3-3.
Da li in poi cambiano gli umori in campo i blu iniziano a provare la frustrazione di non riuscire a mantenere il vantaggio.
A parere dell’inviato sul campo di oggi i rossi dopo un piccolo periodo di studio della situazione adottano una tattica di pressing uomo a uomo che sembra funzionare anche se difendendo sempre con due uomini riescono nel recupero della palla affrettando le manovre dei blu portandoli a sbagliare, mentre questi ultimi vorrebbero difendersi anche usando tre uomini e poi contrattaccare ma la profondità del campo lascia ai rossi la possibilità di sbilanciarsi.
Inoltre senza un contributo in più in fase di pressing dei blu consente al metronomo GENNY di offrire supporto di regia per tutti i suoi compagni evitando di impegnarlo troppo in fase difensiva.
I rossi infatti scambiano bene propongono un gioco di alternanza tra manovre elaborate con più passaggi a pochi tocchi e azioni personali per arrivare al tiro.
I blu ormai non ci credono più a parer mio sbagliando poiché il risultato non andrà mai a loro sfavore di più di uno due gol tenendoli sempre in partita ma il nervosismo e le poche soluzioni fanno subire le ondate rosse, forse avrebbero dovuto crederci di più e rimanere più sereni.
Dopo il pari di 3-3 i rossi con quanto suddetto si portano in vantaggio di uno e poi di due dopo vari tentativi per un punteggio di 5-3 con i gol di ALESSANDRO N. e EMILIANO che sfoggiano un intesa perfetta e da qui in poi la squadra si occuperà più di gestire il risultato che andare avanti e rischiare di subire un pari che non ci starebbe per quanto visto in campo.
Ultimi secondi di gioco c’è un calcio d’angolo per i blu che effettuano passando il pallone al limite dell’area botta di SALVATORE, accompagnato dallo spegnimento delle luci, in cui c’è tutta la rabbia per una partita in gran parte subita, conclusione secca che finisce alle spalle del portiere per il finale 5-4 in favore dei rossi.
Le due squadre si sono date battaglia come meglio hanno creduto favorendo la compagine rossa.
Il consiglio è quello di non mollare mai fino al fischio finale perché come già detto il risultato nonostante il gioco dilagante dei rossi è rimasto fino alla fine aperto per i blu.
Il migliore in campo potrebbe essere tranquillamente LUISS per lo sfoggio delle sue bellissime parate ma l’inviato di oggi preferisce premiare lo stato di grazia di MARCO che con la sua doppietta e l’eccellente prestazione in difesa accompagna i suoi alla vittoria.
GOAL:
ROSSI
Marco 2
Alessandro N. 2
Emiliano 1
BLU
Bijoux 1
Salvatore 1
Alessandro P. 1
Andrea R. 1
Commenti
Posta un commento