Volare! Nel BLU, dipinto di BLU!

 

Il canto di Domenico Modugno risuona per la partita di ieri, 5 giocatori che letteralmente volano sul campo e colorano di Blu una partita d'altri tempi!

Cormano - dal nostro inviato/giocatore Steosatti

5 Luglio: ricordate questa data....come spesso mi piace fare, colgo quà e là qualche voce o immagine che mi ricorda qualcosa...ed anche oggi è andata così. Altro che partita di fine stagione, altro che partita blanda, qui ci si gioca la scarpone Cup e anche a luglio inoltrato sul campo del MaraCormano si è giocata una grande partita, in un grande caldo, ma comunque intensa e tirata al punto giusto tra i Rossi in campo con Genny, Misu, Bijoux, Beppe e Luiss ed i Blu in campo con Giuliano, Andrea R., Marco S., Eugenio e Steo. Il match comincia subito con una bordata pazzesca di Genny che sfonda e forse piega il palo della porta Blu: fin da subito si intuisce che i favoriti hanno deciso di dare un chiaro segno alla formazione Blu e di lì a poco inizieranno infatti una serie di azioni ben combinate dai Rossi che porteranno a segnare Bijoux due o tre gol e a portare a soli 10 minuti dall'inizio della partita i Rossi in vantaggio di ben 4 reti, tra i quali un gran gol dalla distanza di Beppe. La partita appare scontata, i Blu sono messi peggio in campo e sfavoriti dal fatto di cambiare in porta ogni 5 minuti ma ci provano lo stesso a non soccombere. Poi, come spesso accade, la formazione con qualche gol di vantaggio si prende qualche libertà di troppo ed inizia così la rimonta dei Blu, favorita in prima battuta da un errore in difesa di Genny che lascia campo aperto a Steo per il primo gol Blu a porta vuota. Segue un periodo della partita più combattuto, nelle quali le azioni si susseguono da una parte e dall'altra anche se i Rossi sono solidi dietro e i Blu sembrano non avere la forza per avvicinarsi ulteriormente anche perchè tante belle conclusioni di Steo, Giuliano ed Eugenio vengono respinte o dai pali (troppi!!) o da Luiss solito baluardo in porta.....fino a che un episodio (anzi, un paio di episodi) favorevoli fanno completamente ed inaspettatamente girare la gara.

I rossi iniziano a perdere le distanze in campo, forse anche atleticamente perdono qualcosa e i Blu hanno la forza per approfittarne in principio con due reti a pochi secondi di distanza di Eugenio che riaprono completamente la partita, la stessa partita che poco prima sembrava già decisa! Il risultato diventa 4 a 3, i Blu iniziano veramente a crederci ed iniziano a giocare col coltello tra i denti, buttando il cuore oltre l'ostacolo, probabilmente sopperendo a qualche qualche deficienza tecnica e fisica rispetto alla formazione Rossa ma con un'energia e voglia di vincere forse superiore. Arriva così il pareggio e, anche se con estrema fatica e rischiando più volte il gol dello svantaggio, riescono a portarsi a +1 e +2 con altre due reti consecutive e fondamentali di Giuliano.

Trovato il doppio vantaggio, forse ispirati dalla maglia azzurra che indossano, inconsciamente o meno, i Blu si ritrovano ad interpretare la classica tattica "all'italiana", difesa chiusa e contropiede, come la grande nazionale di Bearzot dell'82 e quell' Italia-Brasile 3 a 2 della quale OGGI è l'anniversario (sono passati 37 anni!!!). I nostri si piazzano con 3 difensori dietro cercando di sfruttare qualche ripartenza con 1 (e a volte zero) uomini davanti. I Rossi cascano in questo tranello, portano avanti più giocatori possibile ma trovano grandi parate anche da parte dei portieri di turno dei Blu, bravissimi tutti tra i pali! La difesa rocciosa di Marco, Andrea e Giuliano è un baluardo quasi insuperabile, i Rossi riescono a trafiggere la difesa solo un paio di volte con azioni di sfondamento, ricordo un gol di Beppe in area di forza e rimpalli in area da panico. Ma niente, alla fine la tattica all'italiana tutta Blu riesce, in contropiede, a far diventare possibile ciò che pareva impossibile, come quel 3-2 di 37 anni fa, è vittoria.

Risultato finale: 9-6 che oltre a far esultare i Blu, riapre a 1 o 2 partite dalla fine una classifica della scarpone Cup ora incredibile che sembrava completamente chiusa solo qualche settimana fa: ora la classifica recita Beppe, Giuliano e Steo a pari punti in testa. Il migliore della partita non c'è, sono stati fantastici tutti e 5 i giocatori in casacca blu, ognuno ha dato il 200% per la vittoria! Complimenti a tutti e 10 i giocatori per la bellissima partita! Questa è la Scarpone Cup!

A settimana prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Partita del 23/1/25 - Un grande ricordo!

Il primo articolo del 2025! (e la seconda partita.....)

Partita del 14/11/2024