MARCO E' IL CAMPIONE DELLA SCARPONE CUP 2021!!!

Per l'ultima partita abbiamo addirittura due commenti, il primo di Luiss ed il secondo del Campione della Scarpone Cup 2020/2021, Marco! Stagione a intermittenza ma che alla fine bene o male siamo riusciti a portare a termine. Erano loro tre qui sotto a giocarsi la vittoria nell'ultima partita ed il risultato finale ha dato ragione ad uno dei tre. 

Ed è Marco a vincere la Scarpone Cup! (in mezzo nella foto), piazza d'onore per Luiss (a destra nella foto) e terzo posto a pari punti per Bijoux (sinistra nella foto) e Massimo.

E Bijoux stravince la classifica dei cannonieri con 44 gol, secondo Massimo e terzi a pari merito Salva e Steo.

A voi per gli ultimi commenti della stagione, ci vediamo alla ripresa per la stagione 2021/2022!!


Il commento di Luiss

Se c’è una cosa che la pandemia ha saputo produrre (oltre alle tante cose brutte), c’è quella di aver dato nuovo vigore allo spirito di giocare da parte dei ragazzi dello Scarpone. Non era mai successo, nella ormai ventennale storia dello Scarpone cup, che si giocasse l’ultimo giovedì di luglio. Ma così è e non è stata una partita alla “tanto per giocare”. Si è arrivati al termine di questa stagione con ancora da decidere chi sarà il vincitore. Tre sono i candidati: Marco s, Bijoux e Luiss. Le squadre, ben disegnate dal CT della settimana Steo, vedono i Blu con Marco S, Antonio lo sparviero, Andrea R, Giuliano e Massimo. I Rossi, da par loro, oppongono Luiss, Alessandro, Salvatore Genny e Bijoux. Anche se la temperatura esterna è decisamente superiore ai trenta gradi, in campo gli Scarponi hanno ancora voglia di correre e di non lasciare nulla al caso. I Rossi partono bene e dopo 25 minuti di intensa partita si trovano sul tre a uno. La mancanza di uno specialista in porta come Alfonso si sente ma i Blu trovano la maniera di organizzarsi meglio a centrocampo e, un po' per volta, trovano il bandolo della matassa per superare la diga Genny. Luiss commette un erroraccio in un disimpegno all’indietro e consegna, di fatto, la palla a Giuliano che non ha difficoltà a segnare. Siamo sul tre a due e dal quel momento i Blu capiscono come e dove possono colpire. Non basta la caparbietà di Bijoux e il gran lavoro di Salvatore nei Rossi, i Blu trovano in Giuliano e, soprattutto, in Massimo delle autentiche spine nel fianco nei Rossi. Antonio lo sparviero dispensa bel gioco, Alessandro accusa uno stiramento all’inguine e, seppur in un equilibrio sostanziale, i Blu hanno la meglio per 8 a 5. Tutti sotto la doccia (stasera conviene farla fredda) e poi al bar a bere una meritata birra. Articolo finito: ma neanche a pensarlo: bisogna festeggiare il vincitore Marco S che ha fatto della continuità la sua carta vincente. 7 vinte e tre perse nel corso della stagione gli hanno permesso di spuntarla su Luiss, Massimo e Bijoux. Complimenti al vincitore ma anche ai secondi che, ne sono certo, non si toglieranno dal collo la loro medaglia!

Arrivederci a settembre!


Il commento di Marco

Ultima partita di questa travagliata stagione dello scarpone Cup.
Si vede che siamo in periodo di covid: gli altri anni, a fine giugno/inizio luglio facevamo le ultime partite, e poi, chi prima chi un po’ dopo partivamo per le meritate vacanze, tanto che era difficile arrivare al quorum dei fatidici 10 per il calcetto… Quest’anno, il covid ha ristretto i tempi delle nostre fughe per i luoghi vacanzieri, ed ecco arrivati a giocare e a giocarcela fino a fine luglio…
Finale di torneo thrilling, con ben tre scarponi racchiusi in un punto: marco e luiss a 20 e bijoux a 19. La partita odierna sancirà il vincitore del torneo. Va da sé, per come è la classifica prima dell’ultima giornata, per regolamento dello scarpone, i primi due giocatori debbano essere in squadre opposte. Le formazioni vedono quindi Andrea R., Marco, Massimo, Giuliano e Antonio lo sparviero de Foggia tra i BLU, contrapposti a Luiss, Genny, Salvatore, Alessandro e Bijoux tra i ROSSI. Le formazioni sono state magistralmente pensate da Steo ed il match è equilibratissimo. All’inizio della gara, i blu fanno tutto bene fino agli ultimi 5 metri, ma le loro iniziative vengono eluse da un Luiss in versione Donnarumma e da una serie di legni che ancora gridano vendetta. Ne approfittano i rossi per portarsi avanti con una doppietta del cecchino bijoux. I blu messi bene in campo, ma soffrono difficoltà in attacco con come detto un portiere avversario saracinesca ed un attaccante che è arrivato la mattina a milano dopo un estenuante viaggio in pullman da foggia. Con un po’ di fortuna i blu accorciano le distanze ma subito i blu le ristabiliscono portandosi su 3 a 1. A questo punto succede qualcosa di strano: nella girandola dei portieri da parte dei blu (che non hanno portiere fisso), mettono in porta proprio l’attaccante. La situazione, in realtà casuale, disorienta i rossi che non hanno più punti di riferimento: in blu infatti giocano senza attaccanti. Impensabile che in tale situazione i blu ribaltano completamente la gara in pochissimi minuti con un parziale di 4 a 0 portando la gara sul risultato di 5 a 3 per i blu. 
La partita è combattutissima e vibrante, e frenetica. Le squadre danno il massimo, sembra che ci si giochi la coppa del mondo, invece è solo la scarpone cup, che per quanto gloriosa…
Le fase del match diventano concitate, accorciano i rossi (5 a 4) e poi, come tutte le partite concitate in cui la posta in palio è altissima, ecco il caso da moviola, salvatore scappa sulla sinistra e marco, con spalla e braccio largo, lo sbilancia: contestazioni, moviole, var, check var, silent check var, minuti interminabili…il rigore, prima viene dato, poi tolto…sembra che sia stato scomodato perfino Collina, ma alla fine il rigore non viene data, per buona pace ed amicizia di tutti. Ma subito dopo, per uno occhio divino, i rossi pareggiano lo stesso, con una vera invenzione da parte di Alessandro. Dal corner tiro diretto in porta, la palla prende il palo alto ed entra in porta. 5 a 5.
Le squadre sono stanche, tanto che si sentono le prime richieste “che ora è?”, “quanto manca alla fine”, segno inequivocabile della stanchezza. I rossi appaiono più sulle gambe mentre i blu si chiudono in difesa e ripartono in contropiede. In due contropiedi i blu segnano. 7 a 5. La partita è agli sgoccioli e alessandro si fa male alla coscia. Nulla di grave ma entra in porta. All’ultimo assalto i blu segnano ancora: 8 a 5. Siamo gà ampiamente dopo le 23: stanchi, infortunati, ma comunque appagati dalla combattutissima partita, concordemente si decide di chiudere qui questa vibrante ed incertissima, fino all’ultimo, stagione della Scarpone Cup.
Bravi tutti i 10 giocatori, e tutti gli altri giocatori che hanno partecipato alla stagione.
Ci si vede a settembre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Partita del 23/1/25 - Un grande ricordo!

Il primo articolo del 2025! (e la seconda partita.....)

Partita del 14/11/2024